Gioco Responsabile

Esclusione dal gioco

ESCLUSIONE DAL GIOCO

Auto-esclusione permanente
L’esclusione volontaria può essere effettuata dal giocatore autonomamente e in qualsiasi momento dal proprio conto gioco nella sezione “Gioco Responsabile” e ha effetto immediato. Per accedere alla pagina dedicata clicca qui oppure utilizza l’apposito formulario di richiesta, compilalo e rinviacelo all’indirizzo [email protected].

Una volta effettuata la richiesta, l’utente riceverà tramite e-mail la conferma dell’avvenuta auto-esclusione e le modalità per recuperare eventualmente il proprio saldo.

Esclusione permanente imposta
L’esclusione dal gioco può essere imposta dal casinò online, che per legge è tenuto a emettere un divieto di gioco, se sussiste il sospetto, anche se presunto, in base alle proprie constatazioni o a informazioni di terzi che il giocatore in questione sia insolvente, non rispetti i propri obblighi finanziari o giochi con puntate sproporzionate rispetto al proprio reddito e ai propri beni. L’esclusione verrà imposta anche qualora ne faccia esplicita richiesta un servizio specializzato o un’autorità incaricata dei servizi sociali. 

L'esclusione dal gioco vale in tutta la Svizzera per tutti i giochi offerti dalle case da gioco in possesso di una concessione per casinò terrestri e gioco online nonché per le altre offerte di gioco online, quali lotterie, scommesse sportive, giochi d’abilità online e per i giochi di grande estensione specificati dall'autorità intercantonale (Art.80 Legge Federale sui giochi in denaro). L'esclusione dal gioco vale anche per la partecipazione al Lotto svizzero tramite Internet e per altri giochi offerti da Swisslos e La Loterie Romande.

Revoca delle esclusioni dal gioco 
L’esclusione dal gioco viene revocata su richiesta dell’interessato se viene meno il motivo che l’ha determinata.

Ai sensi dell’art. 84 OGD cpv. 1 - art. 81 LGD, la revoca dell'esclusione volontaria dal gioco può essere richiesta una volta trascorso il lasso di tempo minimo stabilito dal momento dell’esclusione (3 mesi) inviando il formulario di richiesta per la revoca dell'esclusione volontaria dal gioco tramite e-mail all’indirizzo [email protected], mentre per la richiesta di revoca di un’esclusione imposta non vige alcun limite di tempo.