Swiss4win.ch

Termini e condizioni

  • Home
  • Termini e condizioni
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • PRIVACY POLICY

TERMINI E CONDIZIONI DEL SITO WWW.SWISS4WIN.CH

INDICE

  1. Informazioni Generali
  2. Conto Gioco
  3. Attività di gioco
  4. Esclusioni, diffide e limitazioni
  5. Gioco responsabile
  6. Protezione dei dati
  7. Proprietà intellettuale
  8. Garanzia e responsabilità
  9. Diritto applicabile e foro competente

1. INFORMAZIONI GENERALI

Casinò Lugano SA, con sede in Via Stauffacher 1, CH-6900 Lugano, Svizzera (“Casinò Lugano”), gestisce il sito www.swiss4win.ch (di seguito anche denominato "Sito Web"). Sul sito di gioco swiss4win.ch ciascun Utente ha la possibilità di conseguire vincite in denaro a fronte di una puntata in denaro.

Nel seguito, i riferimenti a Swiss4Win sono da intendersi come effettuati nei confronti di Casinò Lugano, titolare del Sito Web e dei diritti ivi connessi.

Tutti i diritti relativi a Swiss4Win sono esclusivamente di Casinò Lugano. Casinò Lugano è regolato e supervisionato dalla Commissione Federale Svizzera delle Case da Gioco (www.esbk.admin.ch) ed è titolare della licenza svizzera n. 516-011-01.

L’Utente può utilizzare il Sito Web solo allo scopo di partecipare a giochi d'azzardo per fini ricreativi e di svago e non per ragioni finanziarie, professionali o di qualsiasi altro tipo. Utilizzando il sito web swiss4win.ch, l'Utente dichiara di non agire a fini fraudolenti, di non colludere con altri giocatori e/o altri Utenti, di non svolgere attività illegali, incluse quelle con terze parti, di non manipolare i giochi di Swiss4Win utilizzando hardware e/o software esterni e di non turbare in alcun modo la sicurezza e la trasparenza dello svolgimento del gioco.

L'Utente è tenuto inoltre, in relazione al Sito Web e ad altre offerte di Swiss4Win, a non diffondere contenuti (come immagini, video, link e testi) di natura promozionale, politica, religiosa, offensiva, molesta, minacciosa, violenta, sessista, razzista, pornografica o altrimenti moralmente equivoca o indecente. Swiss4Win si riserva di procedere legalmente contro l’Utente che contravviene al presente obbligo, come pure a ogni altro contenuto nelle presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito “Termini e Condizioni” o “T&C”). I presenti T&C e l'accettazione degli stessi costituiscono il presupposto necessario per l'utilizzo del Sito Web. I Termini e Condizioni diventano vincolanti ed effettivi per la persona che richiede l’apertura di un conto gioco (l’”Utente”) contestualmente al completamento della registrazione sul Sito Web.

Al momento della registrazione su swiss4win.ch, l’Utente dichiara di comprendere e accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni. I presenti Termini e Condizioni si considerano pertanto accettati dall’Utente mediante espresso consenso fornito dallo stesso al momento della registrazione alla piattaforma di gioco mediante spunta della relativa casella («Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy»).

Utilizzando il Sito Web o uno qualsiasi dei giochi di Swiss4Win, l'utente riconosce e accetta di essere pienamente vincolato ai Termini e Condizioni per tutta la durata dell'utilizzo del Sito Web.

L'oggetto dei presenti T&C non copre le questioni che potrebbero sorgere come conseguenza dell'utilizzo di terminali di varia natura con accesso a internet (PC, tablet, smartphone, ecc.) o software di terze parti finalizzati alla visualizzazione e riproduzione dei contenuti della piattaforma di gioco (come sistemi operativi, browser Web, software di accesso - Adobe Flash Player, Java, ecc.) e dell'uso di applicazioni di terze parti (come Google Play, iTunes, Windows Store, Apple Store), o causate dalla connessione Internet dell'Utente a tali servizi, in quanto questi non sono forniti da Swiss4Win. È pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità di Swiss4Win al riguardo.

La versione attuale dei T&C è consultabile in qualsiasi momento sul sito www.swiss4win.ch – Termini e Condizioni.

Swiss4Win si riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento i Termini e Condizioni; le modifiche saranno segnalate all’Utente tramite e-mail prima della loro entrata in vigore e presentate per la conferma di accettazione mediante finestra pop-up al primo accesso al conto gioco successivamente alla loro entrata in vigore. Le modifiche ai Termini e Condizioni di Swiss4Win entrano in vigore subito dopo la pubblicazione sul sito www.swiss4win.ch. È responsabilità dell'Utente verificare periodicamente i Termini e Condizioni ed essere a conoscenza delle specifiche regole dei giochi di Swiss4Win. Nel caso in cui l'Utente non intenda accettare le modifiche, non potrà accedere alla piattaforma di gioco e dovrà contattare il team di assistenza clienti di Swiss4Win all’indirizzo e-mail [email protected] per richiedere la chiusura del proprio conto. Egli potrà procedervi in qualsiasi momento. Tuttavia, sino a tale momento, i nuovi T&C diverranno anche per lui vincolanti.

 

2. CONTO GIOCO

APERTURA CONTO GIOCO

L’utilizzo dell’offerta di gioco di Swiss4Win è subordinato all’apertura di un conto gioco, riservato alle persone fisiche e limitato a un solo conto gioco per persona. Il Conto gioco è proprio e personale ed è fatto divieto all’Utente di permettere a terzi di utilizzarlo. Inoltre, è vietato vendere, trasferire o rendere utilizzabile ad altre persone il proprio conto gioco, oppure acquisire o utilizzare conti che appartengono ad altre persone.

Per aprire un conto gioco su swiss4win.ch, l’Utente deve:

  1. essere maggiorenne (aver compiuto 18 anni);
  2. avere il domicilio o la dimora abituale in Svizzera;
  3. non essere soggetto a un provvedimento di esclusione dal gioco ai sensi dell’art. 80 LGD;
  4. non essere soggetto al divieto di gioco d'azzardo (art. 52 LGD), alla limitazione della partecipazione ai giochi (art. 53 LGD) o all’esclusione dal gioco ai sensi dell’art. 42 OGD.

Contestualmente alla registrazione e pertanto alla richiesta di apertura del conto gioco, l’Utente deve fornire i seguenti dati, completando le relative caselle:

  • Nome, Cognome;
  • Data di nascita;
  • Nazionalità;
  • Sesso;
  • Indirizzo di residenza primaria o di domicilio in Svizzera;
  • Indirizzo e-mail personale valido;
  • Numero di cellulare personale valido.

Il completamento della registrazione implica la conferma da parte dell'Utente dell'esattezza di tutti i dati inseriti. Swiss4Win si riserva il diritto di effettuare le verifiche dei dati registrati dall’Utente, anche ricorrendo a servizi di terze parti.

L’Utente dovrà inoltre scegliere un nome utente e una password, che saranno utilizzati per ogni successivo accesso al Sito Web. È responsabilità esclusiva dell'Utente proteggere i propri dati di accesso ed è vietato trasmetterli a terzi. Se una terza parte ottiene – legalmente o illegalmente – l'accesso ai dati dell'Utente, Swiss4Win declina ogni responsabilità per il relativo uso improprio effettuato da terze parti o per danni che potrebbero derivarne. Nel caso in cui il conto gioco sia utilizzato da terze parti o sussista il sospetto di un'attività di questo tipo, Swiss4Win si riserva il diritto di bloccare il conto e l'eventuale credito residuo. Nel caso in cui vengano smarriti i propri dati di accesso, si invita l’Utente a contattare il team di assistenza di Swiss4Win ([email protected]).

Terminato il processo di registrazione, tramite il link inviato al proprio indirizzo e-mail, all’Utente viene garantito l’accesso all’offerta di gioco sul Sito Web con un conto gioco provvisorio, che dovrà essere convalidato in quello definitivo entro 30 giorni dal momento della registrazione tramite la trasmissione dei documenti necessari che permettono di accertare le informazioni fornite durante il processo di registrazione. In presenza di un conto gioco provvisorio, attivo fino alla convalida del conto gioco definitivo e comunque per un massimo di 30 giorni dal momento della registrazione, l’Utente potrà depositare sul proprio conto complessivamente fino a un massimo di CHF 1'000.- e non sarà possibile riscuotere eventuali vincite, conformemente all'art. 52 OGD.

Nell’ambito della procedura di convalida del conto gioco, l’Utente è obbligato, entro 30 giorni dal momento della registrazione, a trasmettere copia della propria Carta Lugano Class, se disponibile, oppure la copia di un documento d'identità ufficiale e valido. I seguenti documenti sono considerati documenti d’identità ufficiali, a condizione che contengano una foto del titolare, siano redatti in caratteri latini:

  • Passaporto;
  • Carta di Identità;
  • Licenza di condurre;
  • Libretto svizzero per stranieri (B, C, Ci e L), a condizione che l’esattezza dei dati sia stata oggetto di un controllo ufficiale approfondito.

Sono considerati validi i passaporti e le carte d’identità stranieri che, secondo le istruzioni della Segreteria di stato della migrazione, permettono l’entrata in Svizzera, nonché i passaporti e le carte d’identità e i passaporti svizzeri scaduti da non oltre cinque anni. Nel caso in cui Swiss4Win non abbia potuto verificare l’indirizzo di residenza tramite terze parti, l’Utente deve fornire anche la prova di residenza, ad esempio tramite bolletta del gas, elettricità, acqua, TV o Internet, contratto gestore telefonico, fattura cassa malati, estratto conto bancario, libretto svizzero per stranieri (B, C, Ci e L) o certificato di residenza dell’ufficio controllo abitanti. I documenti non dovranno essere più vecchi di 3 mesi o essere scaduti. Per le bollette fa fede la data di emissione.

Tali documenti possono essere inviati attraverso l’apposita funzione “Verifica Conto” del conto gioco o tramite e-mail ([email protected]). Swiss4Win procederà alla convalida del conto gioco definitivo solo se i controlli del documento di identità e dell’indirizzo di residenza o domicilio non evidenziano dubbi sulla validità, veridicità degli stessi o non vi siano altri motivi di contestazione. Swiss4Win si riserva il diritto di richiedere altri documenti o giustificativi per adempiere ai suoi obblighi legali in materia di gioco d’azzardo e agli obblighi di diligenza nell’ambito dell’applicazione della Legge federale sul riciclaggio di denaro (“LRD”) e di bloccare il conto e l'eventuale credito residuo fino alla conclusione di tali chiarimenti.

L'identità di un Utente sarà verificata sulla base di tutti gli elementi che seguono o di una combinazione di essi: dati personali forniti e indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo IP, dati di carta di credito/debito, del hardware utilizzato e qualsiasi altra forma di identificazione che può essere ritenuta necessaria.

Con l’accettazione dei presenti T&C, l’Utente conferma la correttezza e veridicità dei dati registrati/comunicati e dei documenti/giustificativi trasmessi, e si impegna a notificare immediatamente eventuali cambiamenti a Swiss4Win, utilizzando la rispettiva sezione del suo conto gioco.

L’Utente deve assicurarsi che il proprio profilo riporti sempre dati personali e indirizzo di residenza primaria aggiornati. Swiss4Win è autorizzata ad utilizzare tali dati ai fini dell’invio di comunicazioni all’Utente. Swiss4Win si riserva il diritto di memorizzare tutti i dati personali forniti dall'Utente nei limiti concessi o stabiliti dalla legge. L'Utente ha il diritto di consultare i dati personali memorizzati da Swiss4Win attraverso il Sito Web in qualsiasi momento.

Dopo la registrazione, l’Utente potrà modificare in autonomia esclusivamente l’indirizzo di residenza primaria o domicilio, che ai fini di utilizzo del conto gioco deve risultare in Svizzera, e il numero di telefono. Swiss4Win verificherà l’indirizzo di residenza o di domicilio sia al momento della registrazione che a seguito di qualsiasi eventuale modifica. Per la modifica di tutti gli altri campi forniti nel processo di registrazione, l’Utente dovrà inviare una richiesta al team di assistenza ([email protected]).

Se entro 30 giorni dalla registrazione non sono stati inviati i documenti necessari per verificare le informazioni fornite, Swiss4Win procederà alla sospensione del conto gioco. Da questo momento, l’Utente non potrà effettuare depositi né proseguire con l’attività di gioco. Pertanto, sarà possibile prelevare soltanto le eventuali somme depositate al netto delle vincite ai sensi delle disposizioni legali (art. 52 cpv 3 OGD), dopo le eventuali verifiche dell’identità dell’Utente e del destinatario del conto di pagamento da parte di Swiss4Win.

 

DEPOSITI E PRELIEVI

Il conto gioco viene alimentato dai depositi dell’Utente, dalle vincite conseguite e da eventuali crediti di gioco gratuiti maturati o attribuiti gratuitamente da Swiss4Win attraverso il Sito Web. Le puntate effettuate dall’Utente nell’utilizzo dell’offerta di gioco di Swiss4Win vengono detratte dal saldo del relativo conto gioco.

Per effettuare un deposito, l’Utente può utilizzare i metodi indicati nell’apposita sezione del Sito Web “Deposito”. Swiss4Win si riserva il diritto di modificare l'offerta dei metodi di pagamento in qualsiasi momento e a sua completa discrezione. Si specifica che è un divieto assoluto utilizzare metodi di pagamento intestati a persone giuridiche (per esempio carte di credito e/o di debito e/o aziendali).

Swiss4Win si riserva altresì il diritto di richiedere qualsiasi informazione e prova che riterrà necessaria e/o opportuna per verificare l’origine delle disponibilità finanziarie dell’Utente e gli strumenti di pagamento utilizzati.

Il credito gioco è indicato in franchi svizzeri (CHF). L’importo minimo di deposito per l’acquisto di crediti di gioco è pari a CHF 10.

I saldi attivi nel conto gioco dell'Utente non maturano alcun interesse. Swiss4win non agisce in qualità di erogatore di credito e non consente a un conto gioco di rimanere scoperto (avere saldo negativo), né consente a un Utente di effettuare versamenti e prelievi senza una commisurata attività di gioco. Swiss4Win si riserva il diritto di richiedere altri documenti o giustificativi per adempiere ai suoi obblighi legali in materia di gioco d’azzardo e agli obblighi di diligenza nell’ambito dell’applicazione della LRD e di bloccare il conto e l'eventuale credito residuo fino alla conclusione di tali chiarimenti.

L’Utente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento, scegliendo uno dei metodi previsti nell’apposita sezione “Prelievo”, il prelievo del saldo o di parte di esso (credito) disponibile nel proprio conto gioco, ad eccezione del credito di gioco gratuito (saldo bonus), che verrà automaticamente cancellato al momento della richiesta di prelievo. Resta inteso che in caso di conto gioco provvisorio si applicano le disposizioni dell'art. 52 OGD cpv 3 sopra descritte.

Swiss4Win autorizza il trasferimento del saldo disponibile o parte di esso esclusivamente a un conto di pagamento, intestato all’Utente del conto gioco (dell’Utente). Swiss4Win si riserva il diritto di richiedere documenti di identificazione o altre informazioni o prove durante il processo di prelievo. Il pagamento di norma viene eseguito entro cinque giorni lavorativi.  

Per evitare l'utilizzo improprio del conto gioco, nel caso in cui venga richiesto il prelievo delle somme precedentemente depositate, Swiss4Win si riserva il diritto di imporre la chiusura del conto gioco con la conseguente liquidazione dell’intero saldo prelevabile. Resta inteso che in caso di conto gioco provvisorio si applicano le disposizioni dell'art. 52 OGD cpv 3 sopra descritte.

Swiss4win si riserva di addebitare una tassa amministrativa di 5 CHF, che sarà detratta dal saldo prelevabile, a tutti gli Utenti con i conti di gioco provvisori che richiedono il prelievo delle somme precedentemente depositate. Tale addebito potrà applicarsi anche a tutti i conti di gioco sui quali Swiss4Win impone la chiusura con conseguente liquidazione del saldo prelevabile.

Per le transazioni di prelievo effettuate con determinati metodi di pagamento possono essere applicate commissioni, queste sono illustrate nella sezione dei prelievi, e dovranno essere confermate dall’Utente alla selezione del metodo di pagamento.

Qualora i dati forniti dall’Utente in relazione al conto di pagamento non siano (più) validi e Swiss4Win non riesca a contattare l’Utente con sforzo ragionevole e commisurato all’importo in questione, Swiss4Win tratterrà il credito sul conto gioco, dove resterà disponibile per due anni. Allo scadere di tale termine, Swiss4Win trasferirà il credito al Fondo di compensazione AVS.

 

BLOCCO DEL CONTO GIOCO

Swiss4Win si riserva in ogni momento la possibilità di bloccare l’accesso al conto gioco dell’Utente:

  • se sono adempiute le condizioni dell’art. 80 cpv. 1 o 2 o 5 LGD;
  • qualora abbia il sospetto che l’Utente sia escluso dal gioco, vedi sezione 4;
  • qualora abbia il sospetto che l’Utente violi la legislazione vigente. Ciò è segnatamente, ma non esclusivamente il caso quando vi sia il sospetto o la certezza che l’Utente utilizzi la piattaforma di gioco o il Sito Web in un modo improprio, cerchi di influenzare il corretto svolgimento del gioco, ad esempio mediante l’impiego di bot o di altri malware, sfruttando altrimenti un errore dei giochi, influenzando o colludendo con altri giocatori e/o altri Utenti con lo scopo di influenzare lo svolgimento del gioco in altro modo;
  • qualora abbia il sospetto che l'Utente violi i presenti T&C e gli altri regolamenti del Sito Web;
  • durante le procedure di chiarimento che Swiss4Win intraprende in adempienza agli obblighi legali imposti dalla legislazione vigente.

Ove ritenuto opportuno e/o imposto dalla legislazione vigente, Swiss4Win informerà/sporgerà denuncia alle autorità di perseguimento penale e/o invierà una segnalazione all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.

CHIUSURA DEL CONTO GIOCO

In qualsiasi momento l’Utente può richiedere la chiusura del conto gioco tramite e-mail scrivendo a [email protected]. Per chiudere il conto gioco sarà necessario fornire una copia del documento di identità in corso di validità e i dati del conto di pagamento intestato all’Utente per il trasferimento del saldo residuo. Swiss4Win si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione per accertare la validità dei dati personali e finanziari registrati.

Swiss4Win procederà autonomamente alla chiusura del conto gioco in particolare se constata la violazione dei presenti T&C e/o nel caso in cui il conto gioco sia rimasto inattivo per almeno due anni.

In caso di chiusura del conto, un eventuale saldo attivo è versato su un conto di pagamento svizzero intestato all’Utente. Resta inteso che in caso di conto gioco provvisorio si applicano le disposizioni dell'art. 52 OGD cpv 3 sopra descritte.  Qualora le indicazioni relative al conto fornite dall’Utente non siano corrette e nonostante un onere ragionevole e proporzionato all’importo in questione Swiss4Win non riuscisse a contattare l’Utente, Swiss4Win terrà l’importo in questione a disposizione dell’Utente per due anni, dopodiché lo riverserà al fondo di compensazione AVS come prescritto dalla LGD.

In caso di chiusura del conto gioco, l’Utente potrà riaprire un nuovo conto gioco soltanto trascorsi 15 giorni lavorativi dalla chiusura.

 

3. ATTIVITÀ DI GIOCO

REGOLE DI GIOCO

Per ogni singolo gioco, Swiss4Win mette a disposizione dell’Utente le regole del gioco o un loro riassunto. Le stesse sono accessibili nell’apposita area di aiuto presente nella schermata di ogni gioco.

TASSAZIONE DELLE VINCITE

Swiss4Win non rilascia attestazioni sulle vincite dell’Utente.

Le vincite conseguite in giochi da casinò online sottostanno all’imposta preventiva a partire da importi superiori a CHF 1 milione, ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 LIP in relazione con l’art. 24 lett. i e ibis LIFD. In caso di vincita superiore a CHF 1 milione, Swiss4Win tratterrà l’imposta preventiva pari al 35% dell'importo eccedente CHF 1 milione ed effettuerà il versamento corrispondente presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni. All'Utente sarà trasmesso il rispettivo giustificativo di versamento.

 

BONUS E GIRI GRATUITI

I Bonus sono crediti di gioco gratuiti offerti da Swiss4Win che vengono erogati sul conto gioco dell’Utente e diventano parte del saldo disponibile. Il Giro Gratuito consiste in una giocata gratuita del valore predefinito offerta da Swiss4Win sulle slot selezionate o sui tavoli Live games. I Bonus e i Giri Gratuiti possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di diritti di partecipazione al gioco e non sono mai prelevabili o convertibili in denaro.

Swiss4Win si riserva il diritto di ritirare o trattenere offerte Bonus e/o Giri Gratuiti e/o vincite generate dall’offerta stessa qualora queste ultime siano state accreditate erroneamente o vengano rilevate irregolarità di qualsiasi tipo nel comportamento di gioco dell’Utente.

Per maggiori informazioni e per le condizioni generali applicabili ai Bonus e ai Giri Gratuiti di Swiss4Win si rimanda alle "Condizioni Generali dei Bonus e Giri Gratuiti".

GESTIONE DEI MALFUNZIONAMENTI

Nel caso in cui, durante una giocata con la puntata effettuata, si verifichi una disconnessione (volontaria o non volontaria per ragioni non imputabili a Swiss4Win), se non diversamente specificato nel regolamento del rispettivo gioco, la sessione di gioco viene congelata e conservata nel sistema per i successivi 90 giorni, ad eccezione dei giochi Live games dove il risultato di gioco si realizza anche in assenza dell'Utente e viene registrato nell’apposita sezione del conto gioco "Movimenti Conto". Nel momento in cui l’Utente si connette nuovamente, il sistema permetterà automaticamente di raggiungere l'ambiente di gioco e riprendere la giocata interrotta nello stesso punto in cui è avvenuta la disconnessione, purché la riconnessione avvenga entro il termine di 90 giorni dalla disconnessione. In caso di mancata riconnessione dell’Utente entro i 90 giorni, la giocata al momento della disconnessione viene considerata persa, la sessione viene chiusa e la posta rimanente viene trasferita sul conto gioco.

Se invece il malfunzionamento è causato dai sistemi centrali di Swiss4Win e/o del Sito Web, il colpo viene annullato, e all’Utente viene restituita la puntata originaria. Ciò accade ad esempio in caso di malfunzionamento irreversibile dell'Hardware/Software di www.swiss4win.ch.

Per qualsiasi malfunzionamento, l’obbligo di rimborso di Swiss4Win, se dato, è limitato all’ammontare presente sul conto e impiegato nel gioco prima dell’apertura della sessione in questione e subordinato ad una approfondita verifica tecnica eseguita dal dipartimento di controllo gioco in linea.

Per tutti i giochi, in particolare Live games, Swiss4Win ti invita a leggere con attenzione il regolamento di ciascun gioco per comprenderne le peculiarità.

ACCESSI ILLECITI AL GIOCO, AZIONI ILLECITE

Swiss4Win si riserva il diritto, se ritenuto necessario o opportuno, di procedere con le rispettive azioni legali contro le persone che avessero avuto accesso ai giochi, al conto gioco o ai sistemi interni di Swiss4Win fornendo informazioni false, agendo tramite inganno o in altro modo irregolare e/o che mettono in atto azioni illecite che perturbano lo svolgimento regolare di gioco e di gestione conto gioco.

Gli Utenti esclusi dal gioco (come pure i minorenni e quelli soggetti a un'esclusione, un divieto o una limitazione di gioco) non hanno diritto al rimborso delle poste né al versamento delle vincite. Le eventuali vincite di tali Utenti verranno destinate al Fondo di compensazione AVS in conformità con la legislazione vigente.

In caso di comportamento illecito di un giocatore o Utente ai sensi dei presenti T&C nonché delle disposizioni legali in materia del gioco d’azzardo e delle case da gioco, Swiss4Win procederà ad escludere il giocatore, con effetto immediato, dall’ulteriore uso dei servizi di Swiss4Win e del Sito Web nonché a porre termine in modo unilaterale al contratto stipulato tra l’Utente e Swiss4Win. Inoltre, Swiss4Win è autorizzata e si riserva di interrompere e terminare i giochi in corso, bloccare il conto dell’Utente con o senza preavviso e trattenere il credito sul conto nonché i crediti ottenuti in modo illegittimo fino al chiarimento dell'eventuale comportamento illecito dell’Utente, i cui costi saranno a carico dello stesso. L’esclusione si estenderà all’intera offerta di gioco d’azzardo svizzera (sia in linea che terrestre).

 

4. ESCLUSIONI, DIFFIDE E LIMITAZIONI

In conformità alle vigenti disposizioni legali (LGD e OGD), Swiss4Win prenderà nei confronti dell’Utente i seguenti provvedimenti:

  • Esclusione da tutte le attività di gioco (ambito terrestre e online) valevole in tutto il territorio svizzero, se vengono adempiute le condizioni dell’art. 80 cpv. 1, 2 o 5 LGD (vedi sezione 5. Gioco Responsabile)
  • Diffida ed esclusione da tutte le attività di gioco (ambito terrestre e online) valevole in tutto il territorio svizzero, ai sensi dell’art.42 OGD, se viene costatato che l’Utente perturba lo svolgimento dei giochi mediante inganno o in altro modo.
  • Dove riterrà necessario, limitazione di accesso al sito swiss4win.ch e alla struttura terrestre del Casinò Lugano, ai sensi dell’art. 53 LGD, senza indicarne i motivi.

Swiss4Win si riserva in ogni momento il diritto di applicare un’esclusione dal gioco ai sensi dell’art. 53 LGD o 42 OGD qualora l’Utente violi i presenti Termini e Condizioni e altri regolamenti del Sito Web. Swiss4Win informa l’Utente del provvedimento.

 

5. GIOCO RESPONSABILE

Swiss4Win, tramite il Sito Web, si prodiga per offrire un'esperienza di gioco positiva e divertente e invita gli Utenti a giocare in modo moderato. Sul sito swiss4win.ch vengono messi a disposizione dell’Utente vari strumenti per controllare o limitare il proprio comportamento di gioco:

  • al termine della registrazione iniziale, prima di poter effettuare qualsiasi attività di gioco, l’Utente deve fissare un importo massimo di spesa settimanale destinata al gioco. l’Utente è libero di modificare in qualsiasi momento i valori soglia da lui fissati. La riduzione dell’importo massimo ha effetto immediato, l’aumento dell’importo massimo diviene effettivo dopo un periodo di attesa di 24 ore;
  • l’Utente ha a disposizione anche la possibilità di limitare gli importi depositati – limite facoltativo di deposito settimanale o mensile. L’Utente è libero di modificare in qualsiasi momento i valori soglia da lui fissati. La riduzione dell’importo massimo ha effetto immediato, l’aumento dell’importo massimo diviene effettivo non prima di 24 ore;
  • l’Utente ha la possibilità di uscire temporaneamente dal gioco, selezionando un intervallo di tempo che va da minimo 1 ora fino a massimo ventiquattro ore. Allo scadere dell’intervallo stabilito, l’uscita temporanea dal gioco decadrà automaticamente.
  • l’Utente ha la possibilità di uscire temporaneamente da una o più categorie di gioco o da tutti i giochi per un periodo fissato da egli stesso, da un minimo di un’ora ad un massimo di sei mesi. Allo scadere dell’intervallo stabilito, l’uscita temporanea decadrà automaticamente. La ripresa del gioco prima della scadenza impostata dell’Utente potrebbe essere consentita solo dietro richiesta a Swiss4Win tramite il Sito Web;
  • in qualsiasi momento l’Utente può reperire all’interno del proprio account informazioni circa il proprio comportamento di gioco, in particolare sulle puntate, vincite e sul risultato netto della propria attività di gioco;
  • l’Utente può accedere in qualsiasi momento a: i) un test di autovalutazione del proprio comportamento di gioco, ii) una guida per la richiesta di esclusione dal gioco, iii) i dati di contatto del responsabile in materia di protezione sociale GAT-P (Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione) e iv) i dati dei consultori per la dipendenza dal gioco;
  • l’Utente inoltre può richiedere a Swiss4Win un’esclusione dal gioco estesa a tutta l’offerta dei giochi d’azzardo (terrestre e online) sul territorio svizzero. La durata minima di tale esclusione è di 3 mesi.

È possibile trovare ulteriori informazioni a riguardo nella sezione "Gioco Responsabile". In conformità alle vigenti disposizioni legali (LGD e OGD), Swiss4Win si riserva il diritto, qualora ritenuto necessario a giudizio di CLSA, di effettuare accertamenti inerenti la situazione finanziaria dell’utente, tra cui di richiedere l’estratto del registro di esecuzione dei crediti, anche ricorrendo a servizi di terzi.

 

 6. PROTEZIONE DEI DATI

In merito alla raccolta e al trattamento dei dati personali, Swiss4Win rispetta le disposizioni della legislazione Nazionale Svizzera in materia di protezione dei dati (LPD) e del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione europea. Vi deroga nei limiti consentiti e/o imposti dalla speciale legislazione sui giochi in denaro a cui Swiss4Win è sottoposta.

In particolare, al fine di proteggere i giocatori dal gioco eccessivo e per lottare contro la criminalità e il riciclaggio di denaro, Swiss4Win è autorizzata per legge a trattare dati personali, inclusi quelli degni di particolare protezione ai sensi della LPD, quali ad esempio quelli riguardanti le misure di assistenza sociale o le sanzioni o i procedimenti amministrativi e penali.

L’informativa sulla protezione dei dati costituisce parte integrante dei presenti T&C e fornisce informazioni circa le modalità di gestione e trattamento dei dati personali dell’Utente da parte di Swiss4Win attraverso il Sito Web. All’atto della registrazione, l’Utente deve confermare espressamente di aver letto, compreso e di accettare l’informativa sulla protezione dei dati (Privacy Policy).

Per ulteriori informazioni, si rimanda all'Informativa sulla Privacy

Swiss4Win conserva i dati personali dell’Utente anche dopo la chiusura del conto gioco per un periodo di almeno sei anni.

 

7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il Sito Web e tutti i contenuti nonché l’intera offerta di gioco in esso raccolti e accessibili all’Utente sono protetti dal diritto d’autore. Il Sito Web (www.swiss4win.ch), il dominio e tutti i giochi o altri contenuti disponibili sullo stesso appartengono a Casinò Lugano, salvo ove diversamente indicato. Qualsiasi utilizzo dei contenuti presenti sul Sito Web a fini privati, pubblici o commerciali è vietato in assenza di previa espressa autorizzazione di Casinò Lugano e dei fornitori terzi indicati.

 

8. GARANZIA E RESPONSABILITÀ

Swiss4Win non si assume alcuna responsabilità per la continua disponibilità o l’assenza di difetti nella fruizione dell’offerta di gioco sul Sito Web. Temporanei disturbi o interruzioni dei servizi forniti attraverso il Sito Web swiss4win.ch possono sorgere a causa di problemi tecnici, di errori operativi, dell'interruzione o del disturbo delle reti di comunicazione, nonché di guasti dell'infrastruttura informatica, delle linee telefoniche o di altre parti dell'infrastruttura richiesta per fornire il servizio. Di conseguenza, Swiss4Win non garantisce che i propri servizi legati al Sito Web siano sempre disponibili e privi di errori. Lo stesso vale anche in caso di attacchi di terzi ai sistemi che proteggono il Sito Web e i giochi.

Swiss4Win si riserva in qualsiasi momento il diritto di limitare l’accesso dell’Utente al Sito Web in maniera temporanea o permanente.

Swiss4Win risponde esclusivamente dei danni da esso direttamente causati all’Utente per grave negligenza e/o deliberatamente, nella misura in cui detto comportamento rientri nella propria sfera di responsabilità. Nella misura consentita dalla legge, Swiss4Win esclude una sua più ampia responsabilità. Ciò vale in particolare per i danni all’Utente riconducibili a negligenza di lieve o di media entità di Swiss4Win.

Inoltre, Swiss4Win non si assume alcuna responsabilità per i contenuti dei siti web di terzi ai quali faccia rimando la piattaforma di gioco swiss4win.ch (il Sito Web) o che facciano rimando ad essa.

 

9. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il rapporto giuridico tra l’Utente e Swiss4Win è disciplinato dal diritto svizzero ad esclusione delle norme di conflitto. Il foro competente per qualsiasi controversia presente o futura derivante da o in correlazione con il presente rapporto giuridico è il foro di Lugano, Svizzera.

I presenti Termini e Condizioni sono pubblicati in diverse lingue a fini informativi e per facilitare l'orientamento dell'Utente. Tuttavia, in caso di discrepanze tra i presenti T&C in altre lingue e la versione in lingua italiana, quest'ultima rimane vincolante per entrambe le parti contrattuali.

Se singole clausole dei presenti T&C vengono dichiarate totalmente o parzialmente nulle, la validità delle restanti norme rimane inalterata.

 

PRIVACY POLICY

Al fine di offrire un'esperienza di gioco online sicura, personalizzata e socialmente accettabile, tutelando e rispettando la privacy dei clienti e/o visitatori (di seguito, “Utenti”), Casinò Lugano adotta una politica sulla privacy conforme alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, in particolare della Legge Federale sulla Protezione dei Dati e del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

La presente privacy policy si applica al sito web di gioco online www.swiss4win.ch (di seguito, “Sito”), alla gamma completa di giochi offerti ed ai servizi associati; e fornisce tutte le informazioni utili per comprendere come Casinò Lugano raccoglie ed elabora i dati personali degli Utenti che interagiscono con il Sito.

1. Oggetto del trattamento

1.1 Casinò Lugano raccoglie e tratta i seguenti dati personali:

  1. Dati forniti per la creazione dell’account online: nome, cognome, data e luogo di nascita, nazionalità, lingua, sesso, domicilio/indirizzo, telefono, e-mail, copia di un documento personale che consenta l'identificazione dell'Utente; e altra documentazione personale per finalità di gestione del conto gioco in adempienza agli obblighi legislativi in materia di gioco d’azzardo e delle case da gioco
  2. Dati forniti in occasione delle transazioni effettuate per depositare somme e prelevare vincite: dati bancari, economici/finanziari
  3. Dati relativi all’attività sul Sito: dati dell’account (ID giocatore, password), dati del dispositivo (dati del browser, indirizzo IP, cronologia di navigazione), transazioni di gioco (vincite e/o perdite, depositi, prelievi, bonus e/o promozioni)
  4. Qualsiasi altra informazione che possa essere scambiata tra l'Utente e Casinò Lugano, in particolare, per mezzo di e-mail e/o chat dal vivo, durante la registrazione dell'Utente o durante l'utilizzo del Sito

2. Finalità e basi giuridiche del trattamento.

2.1 Senza specifico consenso dell’Utente, al fine di adempiere agli obblighi legali e regolamentari cui è tenuto, in particolare alle seguenti disposizioni legali:

  1. Legge federale sui giochi in denaro (LGD)
  2. Ordinanza sui giochi in denaro (OGD)
  3. Ordinanza del DFGP sulle case da gioco (OCG-DFGP)
  4. Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (LRD)
  5. Ordinanza della Commissione federale delle case da gioco sugli obblighi di diligenza delle case da gioco relativi alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (ORD-CFCG)
  6. Comunicazioni e Direttive della Commissione federale delle case da gioco (CFCG)

Casinò Lugano tratterà i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

  1. registrazione ed identificazione dell’Utente per apertura conto giocatore e accesso ai giochi da Casinò (artt. 47 – 49 OGD)
  2. registrazione, identificazione ed accertamento avente economicamente diritto dell’Utente per finalità di antiriciclaggio (artt. 3, 11ORD-CFCG), oltre ai chiarimenti, comunicazioni e attività di sorveglianza di cui agli artt. 9, 12, 18 ORD-CFCG e alla gestione della rispettiva documentazione (art. 21 ORD-CFCG)
  3. prevenzione dei casi di ludopatia e gioco eccessivo, attraverso l’applicazione del piano di misure sociali (artt. 76 – 82 LGD, artt. 81 – 91 OGD)
  4. adempimento degli obblighi di legge e contrattuali e tutela dei diritti di Casinò Lugano, quali, ad esempio, prevenzione dell'uso improprio del Sito, indagini su eventuali violazioni nei confronti di Casinò Lugano, esercizio del diritto di difesa in giudizio.
  5. studi statistici, analisi delle tendenze e ricerche di mercato.

2.2 Solo previo specifico e distinto consenso dell’Utente, Casinò Lugano tratterà i dati personali dello stesso per le seguenti finalità:

  1. assegnazione punti, premi, invito a tornei, eventi e concorsi
  2. gestione dei programmi di fidelizzazione, marketing e promozione, tramite posta elettronica, sms e social media

3. Modalità di trattamento e conservazione dei dati personali.

3.1 Casinò Lugano tratta i dati personali degli Utenti con strumenti elettronici parzialmente o completamente automatizzati, adottando tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati siano elaborati in modo sicuro e conforme alla Legge Federale sulla Protezione dei Dati e al GDPR. Eventuali attività che possono produrre effetti giuridici o che incidono in modo significativo sull’Utente, come le decisioni basate sulla profilazione, includono sempre un intervento umano e/o una decisione finale umana.

3.2 I dati personali degli utenti sono conservati da Casinò Lugano presso Data Center ubicato in Svizzera e il data center della piattaforma del gioco e dei servizi di telecomunicazione ubicato in UE. Limitatamente alle finalità di cui all’art. 2.1 lett. b) e c), anche a seguito di un’eventuale iscrizione dell’Utente nelle liste di esclusione ai sensi degli artt. 52, 53 LGD (artt. 42 OGD, art. 80 LGD), i dati personali dello stesso saranno conservati per un periodo di tempo non superiore al necessario ed in ogni caso non inferiore a quanto previsto dalla legge.

3.3 In tutti gli altri casi, i dati personali dell’Utente saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità indicate e, successivamente, eliminati in modo sicuro o, eventualmente, anonimizzati per finalità statistiche. Per le finalità di cui all’art 2.2. l’Utente potrà revocare il consenso prestato per il trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.

4. Comunicazione dei dati personali.

4.1 Nell'ambito del servizio offerto e per le finalità sopra indicate, i dati personali dell’Utente saranno comunicati solo a fornitori e partner di Casinò Lugano che si sono impegnati a sottoscrivere adeguati accordi di riservatezza. In particolare, Casinò Lugano collabora con le seguenti Terze Parti:

  1. fornitori della piattaforma di gioco (servizi di gestione dei giochi online offerti)
  2. fornitori dell’infrastruttura IT (servizi basati su cloud - archiviazione o hosting del software; e servizi di telecomunicazione - chat, e-mail, sms, telefono
  3. fornitori dei servizi di pagamento per effettuare le transazioni di gioco (servizio di gestione vincite e/o perdite, depositi, prelievi, bonus e/o promozioni)
  4. fornitori di servizi di telecomunicazione (servizio di invio delle comunicazioni tramite - chat, e-mail, sms, telefono)

Casinò Lugano monitora e garantisce che ciascuna Terza Parte fornisca adeguate garanzie in materia di sicurezza, protezione e riservatezza dei dati personali, nonché di conformità alla Legge Federale sulla Protezione dei Dati e al GDPR.

In alternativa, la divulgazione dei dati personali a Terzi avverrà solo previo consenso esplicito dell’Utente.

4.2 Senza la necessità di un espresso consenso, i dati personali dell’Utente potranno essere comunicati all’autorità amministrativa o giudiziaria in funzione di una richiesta della stessa o di un obbligo di legge e/o regolamento.

5. Diritti degli utenti

Ogni Utente può esercitare i diritti di cui alla Legge Federale sulla Protezione dei Dati e se applicabile al GDPR. In particolare, in relazione al trattamento dei propri dati personali, l’Utente ha diritto di chiedere a Casinò Lugano la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in relazione ad essi, può esercitare i seguenti diritti.

5.1 Diritto di accesso
L’Utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati per ottenere informazioni sulle finalità perseguite con il trattamento, sui destinatari a cui potrebbero essere comunicati i dati, la durata del trattamento (ove possibile) e le eventuali conseguenze di un trattamento basato sulla profilazione.

5.2 Diritto di rettifica ed integrazione
L’Utente ha il diritto di rettificare o integrare i propri dati personali qualora dovessero risultare inesatti o incompleti.

5.3 Diritto di cancellazione
L’Utente ha il diritto di cancellare i propri dei dati personali qualora non siano più necessari al Titolare per le finalità del trattamento previste, risultino inadeguati rispetto alle finalità del trattamento, l’Utente abbia revocato il proprio consenso o i dati siano stati trattati in modo illecito.

5.4 Diritto di limitazione del trattamento
L’Utente ha il diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali in specifiche situazioni. Questo può essere il caso, ad esempio, in cui l’Utente contesta l’esattezza dei dati personali o il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali richiedendo, invece, che ne sia limitato l’utilizzo.

5.5 Diritto di opposizione
L’Utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa.

5.6 Diritto di revoca del consenso
L’Utente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Rimangono riservati i trattamenti che il Casinò è tenuto ad effettuare in virtù delle norme legali di cui al precedente punto 2.1.

5.7 Diritto alla portabilità dei dati
L’Utente, limitatamente ai dati trattati in modo automatizzato ha diritto di recuperare in un formato standard i propri dati personali trattati da Casinò Lugano, al fine di trasmetterli a un terzo.

6. Cookies

I cookies sono piccoli file di testo scaricati sul dispositivo dell’Utente quando quest’ultimo accede al Sito. I cookies consentono di semplificare e migliorare l’esperienza d’uso degli Utenti quando questi interagiscono con il Sito; sono utilizzati, ad esempio, per tenere traccia delle preferenze durante la navigazione, delle pagine visualizzate, del tempo medio trascorso sul Sito e altre statistiche.

Il Sito utilizza vari tipi di cookies, ciascuno dei quali ha una specifica funzione.

Cookies tecnici
I cookies tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del sito web e per fornire il servizio richiesto dall’Utente. I cookies tecnici sono utilizzati, ad esempio, per rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, visualizzare i contenuti sul dispositivo riconoscendo la lingua o per riconoscere il paese da cui l’Utente si è connesso.

Cookies analitici
I cookies analitici raccolgono informazioni, solitamente in forma anonima, sulle modalità di navigazione degli utenti del sito web, per vedere come i visitatori si muovono nel sito e per registrare i contenuti che vengono visualizzati. Ciò ci aiuta a determinare la frequenza con cui determinate pagine vengono visitate e quindi quali sono le aree più popolari del sito web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’Utente e, solitamente, vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Cookie di prima e terza parte
I cookie di prima parte sono creati direttamente dal Sito visitato dall’Utente e, di conseguenza, solo il proprietario del Sito può consultare le informazioni raccolte. I cookie di terze parti sono, invece, installati da un soggetto terzo diverso dal proprietario del Sito con l’obiettivo di raccogliere determinate informazioni sull’Utente quali, ad esempio, comportamenti, preferenze, abitudini ed altre caratteristiche dell’Utente.

6.1 Conseguenze del rifiuto dei cookies
L’utente può scegliere se dare o meno il consenso all'utilizzo dei cookies. Tuttavia, la disabilitazione di alcuni o di tutti i cookies, potrebbe comportare la compromissione di una o più funzionalità necessarie per poter visualizzare correttamente le informazioni sul sito web o utilizzare alcune funzioni intese a migliorare la navigazione.

6.2 Gestione dei cookies
La maggior parte dei browser sono impostati per accettare in modo automatico i cookies.
L'utente può modificare le impostazioni del browser in maniera tale da bloccare o disabilitare l'uso di alcuni o di tutti i cookies oppure in modo che venga presentato un messaggio di consenso all’utente per l’installazione del relativo cookie.

Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che descrivono come modificare le impostazioni sui cookies all’interno dei principali browser: CHROME, CHROMIUM, FIREFOX, SAFARI, EXPLORER, OPERA, TOR, SRWARE.

7. Informazioni di contatto.

Per qualsiasi necessità e/o domanda relativa alla raccolta e al trattamento dei dati personali, nonché per l’esercizio dei propri diritti, Casinò Lugano può essere contattato

  • inviando una richiesta scritta a: Casinò Lugano SA, Via Stauffacher 1, CH-6901 Lugano
  • inviando un’e-mail a: [email protected]
  • telefonando al numero: 0919737111.

Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, Casinò Lugano ha nominato il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali che può essere contattato all’indirizzo e-mail: [email protected].

8. Modifiche ai termini della presente privacy policy.

Qualsiasi modifica alla presente privacy policy sarà pubblicata su questa pagina con conseguente aggiornamento della voce “Ultimo aggiornamento”, in calce alla policy.

Se del caso, le eventuali modifiche verranno notificate agli Utenti anche attraverso avviso diretto sul Sito o comunicazione via e-mail.

Ultimo aggiornamento: 26.01.2022 – versione 1.3