Gioco Responsabile

Informazioni generali

INFORMAZIONI GENERALI 

Il gioco su Swiss4Win deve essere una fonte di intrattenimento e di svago. Ciò nonostante, comprendiamo che il gioco, quando non è considerato un divertimento, può provocare conseguenze negative nella vita di una persona e dei suoi familiari.

Per noi, il benessere dei nostri giocatori viene prima di tutto. Per tale ragione, abbiamo predisposto un piano di misure sociali per assistere e tutelare i nostri giocatori, fornendo altresì informazioni sulla prevenzione dei rischi legati al gioco eccessivo, oltre alle possibili modalità di gestione e di sostegno.  

Non desideriamo affatto che il piacere del gioco induca un comportamento compulsivo. Per questo, sul nostro sito troverai informazioni su temi legati al “Gioco responsabile” e agli “Strumenti di Protezione” e le possibilità di “Esclusione dal gioco”.

Cos’è la dipendenza dal gioco d’azzardo compulsivo o ludopatia?
Si parla di gioco d’azzardo compulsivo o ludopatia quando il giocatore non è più in grado di controllare il proprio comportamento di gioco. Il desiderio di giocare diventa un’ossessione che comporta la perdita di tempo e denaro, oltre che della fiducia in sé stessi e dell’autostima. 
Ci sono tre fasi riconoscibili lungo il percorso che porta alla dipendenza dal gioco:

1.    Fase dell'avventura e fase vincente
In questa fase i giocatori vincono spesso importi ingenti. Questa esperienza crea l’illusione che la vincita possa essere influenzata dalle proprie azioni, anziché essere una questione di pura fortuna. Le inevitabili perdite che si verificano sono viste come il risultato di cause esterne esplicabili e vengono spesso dissimulate. Questo atteggiamento diventa problematico se il giocatore punta in modo continuo elevate somme di denaro o arriva al punto di chiedere dei prestiti per poter continuare a giocare. Tutti i prestiti sono chiesti per un unico scopo: continuare a giocare. 

2.    Fase della perdita
La fase successiva è quella in cui il giocatore utilizza esclusivamente denaro preso in prestito. In genere in questa fase inizia un progressivo allontanamento dalla famiglia e dagli amici. Tuttavia, il giocatore è ancora convinto di potere controllare il proprio indebitamento.

3.    Fase della disperazione
Il gioco occupa l’intera giornata e prende il sopravvento sugli altri interessi della persona. Ne conseguono la perdita delle relazioni, del lavoro e della reputazione. 

Ecco una serie di consigli per giocare responsabilmente: 

  • Non giocare mai se si è stanchi, depressi, ammalati o preoccupati per problemi sentimentali, familiari o scolastici.
  • Giocare solo con somme di denaro destinate al tempo libero e al divertimento.

  • Definire prima dell’inizio del gioco l’importo massimo che si desidera giocare. Le somme giocate dovrebbero essere in ragionevole rapporto alla propria situazione finanziaria.

  • Non cercare di rivincere ciò che si ha perso. Molto spesso, se si aumenta il rischio si aumentano anche le perdite.

  • Durante il gioco, prendersi dei momenti di riposo.

  • Evitare il consumo di alcol nell’attività di gioco, poiché aumenta la propensione a correre rischi e altera le capacità di giudizio.

  • Non pensare mai di poter vincere in astuzia il sistema. Il gioco d'azzardo è una semplice questione di fortuna, non dipende da alcuna particolare capacità.

In generale, esistono dei segnali che possono indicare una possibile dipendenza dal gioco d'azzardo se rilevati in una fase iniziale. Il nostro test di autovalutazione  è uno strumento pensato per aiutarti a riconoscere potenziali segnali di allarme.

Autovalutazione
Un buon punto di partenza per chi desidera assicurarsi di giocare in maniera responsabile è sottoporsi al nostro test di autovalutazione, che può essere completato in maniera anonima o salvato nel proprio conto per essere accessibile in un momento successivo. 

Se desideri discutere con noi dei risultati, non esitare a contattarci in qualsiasi momento.

Strumenti di protezione
Swiss4Win mette a disposizione diversi strumenti per supportare i propri utenti a giocare in modo responsabile. Troverai tutti i dettagli nella pagina dedicata

Esclusioni dal gioco
Un’esclusione dal gioco volontaria è spesso una misura efficace per affrontare i problemi legati al gioco. All’interno della pagina dedicata, troverai tutti i dettagli relativi all’esclusione volontaria e/o imposta e le modalità con cui prenderti autonomamente una pausa dal gioco. 

Contatti e consulenza
Il team incaricato del nostro programma di concezione sociale è disponibile all’indirizzo e-mail [email protected], al numero +41 (0) 91 973 71 11 oppure all’indirizzo:

Casinò Lugano SA
Via Stauffacher 1 
6901 Lugano 

Responsabile della concezione sociale: Yuliya Goncharuk 
E-mail: [email protected]

Telefono Amico
Hotline: 143
(Disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno)